La fattoria Fierli

Sorge nella campagna della provincia di Siena più precisamente nel comprensorio della Valdichiana, cuore della Toscana, immersa nel verde che circonda la cittadina di Bettolle, frazione del comune di Sinalunga. E’ un’azienda a conduzione familiare da non meno di quattro generazioni. L’azienda alleva Bovini di razza Chianina IGP, “Suini di razza Cinta senese” e Suini di razza Large white.

La Chianina IGP

Antichissimo bovino allevato in Italia da più di 20 secoli, razza autoctona proveniente da una fertile pianura dell’Italia centrale, la Vadichiana, situata tra Toscana e Umbria. La Chianina è il gigante dalla specie bianchissima e nobilissima apprezzato già dagli Etruschi e dai Romani per i cortei trionfali; veniva utilizzata soprattutto per il lavoro nelle campagne. Oggi presenta spiccate caratteristiche che ne fanno una delle migliori razze bovine da carne nel mondo.

Tipologia di Carne:

Basso contenuto di colesterolo (circa il 2%) gustosa, adatta per ogni palato. Tipico della Chianina è il grasso di marezzatura intramuscolare, che conferisce, dopo adeguata frollatura (nella nostra azienda > 30 giorni), un gusto e una morbidezza della carne del tutto particolare. La carne del nostro allevamento è riconosciuta dal marchio “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” IGP (Indicazione Geografica Protetta) che certifica e garantisce la qualità delle carni e le fasi di allevamento. IGP è l’unico marchio di qualità riconosciuto dall’UE per le carni Bovine.

La presenza del vitellone bianco in Valdichiana è legata anche alle operazioni di bonifica e risanamento della valle eseguite nei secoli XVIII e XIX. Come altre razze di pregio, anche la Chianina ha avuto un “papà” che ha stabilito i suoi caratteri, Ezio Marchi. Nato a Bettolle (provincia di Siena), cuore della Valdichiana, si può dire che avesse gli animali, se non nel sangue, certo in testa visto che sua padre era un veterinario. Laureato in Zooiatria, fu insegnante di zootecnia nell’aretino Istituto agrario Vegni, fino alla chiamata presso il prestigioso Istituto agrario sperimentale di Perugia. Fu proprio nel 1901 che lo Zootecnico mise appunto la 1° mostra-mercato di bovini di razza Chianina. Un evento importante, in quanto vennero definite con precisione le differenti caratteristiche morfologiche e funzionali dei bovini di razza Chianina. Ciò segna un decisivo punto di svolta per il nostro Vitellone Bianco che gli permise di riscattarsi dopo un lungo periodo di confusione selettiva.

La razza Chianina: Valore del Passato, Patrimonio del Futuro.

``Il Suino di Razza Cinta senese``

Le nostre carni sono caratterizzate da l’alimentazione biologica, la quale è composta da foraggi e farine prodotte in azienda. La fattoria Fierli si fregia da ormai 15 anni della certificazione ICEA, che garantisce le produzioni di tipo biologico, riconosciuto dalla CEE. La superficie aziendale è di 40 Ha; adibita al pascolo e alla produzione di foraggi e cereali per l’alimentazione del bestiame. Inoltre l’azienda produce olio di oliva (anch’esso a marchio BIO), ricavato da olive prodotte in azienda.

“Il Suino di razza Cinta senese”
L’azienda alleva “Suini di razza Cinta senese”. La zona di origine del “suino di razza Cinta senese” è il comprensorio di Siena e paesi limitrofi, dove già dal 1300 si hanno tracce di questa razza. Il nome deriva dalla fascia bianca, la “Cinta” appunto, che avvolge il garrese, le spalle e gli arti inferiori. Il “suino di razza Cinta senese” è un suino che, per sua natura, non può essere allevato chiuso in una stalla, ma viene lasciato libero allo stato brado, dove può cibarsi di tutto quello che trova. Per il completamento della razione vengono somministrate granaglie prodotte in azienda con il metodo della coltivazione biologica come: orzo, granoturco, favino e fieno di medica; le granaglie sono pre-fermentate per aumentare l’assimilazione e la digeribilità dei principi nutrienti. Proprio la ferrea alimentazione ed il tipo di allevamento confluisce alle carni particolari caratteristiche organolettiche e strutturali che contraddistinguono il “suino di razza Cinta senese”. Il risultato è una carne venata di grasso in modo omogeneo. Dato che le sostanze aromatiche sono sempre contenute nel grasso, la carne del “suino di razza Cinta senese” è straordinariamente saporita e profumata. I prodotti del “suino di razza Cinta senese” hanno migliori qualità dietetiche rispetto alle razze moderne.

Inoltre alleviamo anche suini di razza “large white” (suino nostrale) e grigio (meticcio fra la femmina CS*LW).

Il suino di razza Large White

Altra razza di suino allevata nella nostra azienda è il Suino Large White; è la razza di Suino Nostrano più diffusa per il suo colore rosa. Allevato allo stato bravo mediante alimentazione biologica; le due componenti confluiscono alle carni particolarità nel colore, ma soprattutto nel gusto.

La Chianina
Azienda Agricola Fierli

Società agricola Fierli s.s.

l’AZ. AGRICOLA FIERLI
alleva bovini di razza chianina, suino di razza genotipo cinta senese razze autoctone della provincia di Siena. La nostra azienda punta sulla qualità delle carni non sulla quantità, per questo curiamo nel dettaglio l’alimentazione dei nostri animali e soprattutto dei nostri clienti. Fate un tour della fattoria per incontrare la nostra realtà!

Atos Fierli
Cecilia Fierli
Elena Fierli
Eros Fierli
Francesco Fierli
Nicola Fierli

Atos Fierli

Cecilia Fierli

Elena Fierli

Eros Fierli

Francesco Fierli

Nicola Fierli